Il microbiscottificio Frolla vince il premio di Cittadino europeo 2021
12/11/2021

Il nostro partner Frolla, il microbiscottificio solidale, si è aggiudicato il titolo di cittadino europeo 2021. Il premio viene conferito annualmente dal Parlamento europeo per meriti eccezionali, per il contributo alla cooperazione in Europa e per la Promozione di valori dell'UE. Il biscottificio osimano si è aggiudicato il primo posto facendo leva su uno dei suoi più grandi valori: l’inclusione sociale.
Il progetto Frolla infatti nasce con l’obiettivo di produrre biscotti in modo artigianale con l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità. Il biscotto riflette i principi della loro attività, un prodotto di alta qualità in grado di accomunare tutti, creato artigianalmente con farine locali.
“Frolla è un sogno dentro tanti sogni, che le persone abbiano voce, che tutti possano avere modo di dimostrare le proprie abilità e non essere discriminati per i propri limiti. Frolla è un biscotto che crea inclusione ed entra nelle case di tutti, per portare un messaggio o meglio per raccontare una storia, che poi sono diventate tante storie. Sì, di tutti quei ragazzi che si sono presi per mano e hanno iniziato questo cammino uno a fianco all’altro desiderosi di poter dimostrare, attraverso il lavoro, la loro dignità ed autonomia e così poter vivere la dimensione della Comunità. (...)”
Discorso intervento al Parlamento Europeo