LE VARIABILI CHE GUIDANO LE SCELTE DEL CONSUMATORE

29/04/2022

LE VARIABILI CHE GUIDANO LE SCELTE DEL CONSUMATORE

Una delle domande fondamentali che ogni attore della filiera agroalimentare dovrebbe porsi è: cosa ricerca il consumatore?

Negli ultimi anni si sono andati sviluppando nuovi modelli di consumo, ma anche nuovi profili del consumatore che effettua delle scelte sempre più basate sulla sostenibilità e sulla qualità, che ovviamente si aggiungono ad un elemento imprescindibile rappresentato dalla sicurezza alimentare. Questi attributi rappresentano i principali driver di scelta del consumatore.

Secondo una ricerca condotta da Deloitte che ha coinvolto 15 paesi europei e 17.000 consumatori, ciò che emerge è proprio che salute e sostenibilità sono diventati, soprattutto nel periodo post Covid, dei criteri di scelta sempre più rilevanti. E’ inoltre aumentata l’attenzione rivolta alla salute e i consumatori sono disposti a spendere di più, pagando un prezzo maggiore, per l’acquisto di prodotti sani e sicuri.

Sostenibilità, qualità e sicurezza sono anche i valori condivisi da FoodFind e dai produttori che hanno deciso di diventare nostri partner.