News

Notizie, approfondimenti e tanto altro. Rimani aggiornato e scopri tutte le novità riguardo FoodFind.

FoodFind a supporto del settore vitivinicolo

La produzione di vino italiano quest’anno si stima in calo del 5/10% a livello nazionale per un quantitativo compreso tra i 44 ed i 47 milioni di ettolitri. Molto dipenderà sia dall’evoluzione delle temperature che influiscono sulla maturazione sia dall’assenza di nubifragi e grandinate che hanno un impatto devastante sui vigneti e sulle quantità prodotte.

Le aziende del mese di agosto

Ad agosto ed attraverso le nostre piattaforme social, abbiamo avuto il piacere di parlare di alcuni dei numerosi partner che fanno parte di FoodFind. Lo abbiamo fatto per mettere in luce la qualità dei loro prodotti e la passione che mettono nel loro lavoro. Abbiamo raccontato l'Azienda Casearia De Remigis che valorizza i prodotti della tradizione della pastorizia abruzzese.

FoodFind e l'ascesa del settore del Foodtech

Foodtech è il termine con cui si fa riferimento a tutti quei processi di produzione e distribuzione di beni e servizi che sfruttano le potenzialità delle tecnologie digitali al fine di trovare soluzioni che consentono di affrontare il problema della sostenibilità, della tracciabilità, della sicurezza alimentare e della distribuzione.

FoodFind e il potenziale del settore agroalimentare italiano

L’emergenza sanitaria ha messo in luce quanto sia importante la filiera agroalimentare per il sostentamento del nostro Paese. Il settore agroalimentare che al suo interno include agricoltura, silvicoltura e pesca e che registra un valore complessivo di 208 miliardi di euro coinvolgendo circa 1,2 milioni di imprese

New Plastic srl: soluzioni per il settore caseario

L’azienda cuprense New Plastic srl si occupa di imballaggi alimentari stampati ad iniezione prodotti con materiale plastico polipropilene. È un’azienda marchigiana con radici storiche ma con la prospettiva e la volontà di innovare sempre. Gli imballaggi proposti da New Plastic sono adatti a tutti i settori alimentari, ma il core business aziendale si dedica principalmente al settore dei caseifici. I caseifici producono soprattutto latticini e formaggi, e per la ricotta è necessario real

Le aziende del mese di luglio

Nel mese di luglio ed attraverso le nostre piattaforme social, abbiamo avuto il piacere di parlare di alcuni dei numerosi partner che fanno parte di FoodFind. Lo abbiamo fatto perché vogliamo mettere in luce la qualità dei loro prodotti e la passione che mettono nel loro lavoro.

FoodFind e la ripresa del settore vitivinicolo

Secondo fonti Coldiretti si stima un fatturato superiore agli 11 miliardi per il vino italiano nel 2021. Ci si attende quindi un’inversione di tendenza dopo che nel primo trimestre del 2021, a causa degli effetti della pandemia, le esportazioni italiane di vino sono risultate in calo di quasi il 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’Italia nonostante le difficoltà del Covid resta leader mondiale nella produzione con 49,1 milioni di ettolitri.

FoodFind al fianco del mondo Ho.Re.Ca per la ripartenza del settore

Con le riaperture e le regioni italiane in zona bianca, le attività dell’Ho.Re.Ca sono gradualmente riprese. Secondo una indagine Fipe, attualmente il 90% dei ristoranti sono totalmente aperti, l’8,1% lo sono parzialmente, l’1,7% sono chiusi ma prevedono di riaprire a breve, mentre l’1% hanno definitivamente chiuso.

Pillole dei nostri partner

Il settore degli imballaggi e del packaging è da sempre un punto nevralgico e fondamentale nelle filiere produttive. Tanto più in quella alimentare; dove diventa un vero e proprio asset. Qualche mese fa abbiamo avuto il piacere di iniziare a collaborare con la ditta New Plastic srl. Insieme al loro team abbiamo deciso di condividere degli spunti interessanti riguardanti il settore e i prodotti ad essi dedicati.

FoodFind e le innovazioni del foodtech

Il settore agroalimentare è in continua evoluzione, proiettato verso una dimensione digitale con l’obiettivo di creare valore tra operatori del settore. Avere la possibilità di accedere alle tecnologie attraverso dispositivi smart rappresenta un passaggio epocale.