News

Notizie, approfondimenti e tanto altro. Rimani aggiornato e scopri tutte le novità riguardo FoodFind.

NEW PLASTIC: pallet in plastica vs pallet in legno nel settore alimentare

New Plastic non si occupa solo di imballaggi alimentari, ma di tutto quello che può occorrere all’azienda nel momento di produzione e stoccaggio. Un magazzino ben rifornito, in ordine, controllato e pulito è fondamentale per tutte le aziende, e specialmente per i soggetti che lavorano nel comparto alimentare. È importantissimo che tutto sia stoccato nella maniera corretta, e sempre più imprese decidono di sostituire l’utilizzo dei pallet in legno con i pallet in plastica. Le ragioni sono molt

Il microbiscottificio Frolla vince il premio di Cittadino europeo 2021

Il nostro partner Frolla, il microbiscottificio solidale, si è aggiudicato il titolo di cittadino europeo 2021. Il premio viene conferito annualmente dal Parlamento europeo per meriti eccezionali, per il contributo alla cooperazione in Europa e per la Promozione di valori dell'UE. Il biscottificio osimano si è aggiudicato il primo posto facendo leva su uno dei suoi più grandi valori: l’inclusione sociale.

Novembre: il mese dell'olio di oliva

Il mese di novembre è il mese per eccellenza dedicato alla produzione di olio di oliva, una tradizione secolare che abbraccia l’Italia intera. Da nord a sud, le regioni italiane vantano le proprie produzioni olearie e molte sono le varietà di etichette che possiamo trovare e che riflettono gli attributi di qualità e di territorialità. L’olio d’oliva rappresenta un grande patrimonio economico, alimentare e culturale che non solo è il protagonista della nostra cucina, ma che ha anche molti usi

EXPORTIPICITA' - Il B2B del food dove i produttori del settore alimentare incontrano i distributori/importatori esteri di Danimarca, Finlandia e Polonia.

Per rispondere all'esigenza delle imprese di spingersi oltre i confini nazionali, FoodFind e CNA Ancona, in occasione di Tipicità in blu, hanno organizzato l'evento B2B digitale Exportipicità. Una tavola rotonda in cui le imprese partecipanti hanno avuto l'opportunità di discutere con degli esperti dei paesi Danimarca, Finlandia e Polonia.

NEW PLASTIC e il settore della pesca

New Plastic srl si occupa non soltanto di imballaggi alimentari per caseifici, pastai, macellerie, gelaterie e per il settore del cibo a tutto tondo ma si rivolge, con altri prodotti ovviamente, anche al settore della pesca. Vogliamo di seguito analizzare brevemente il settore della pesca in Italia per capire quanto esso sia economicamente rilevante.

FoodFind a supporto del sistema agroalimentare italiano

ll sistema agro¬alimentare, agricoltura, silvicoltura e pesca, si conferma settore chiave della economia italiana. Considerando tutte le sue componenti (agricoltura, agroindustria e commercio all’ingrosso e al dettaglio e ristorazione), raggiunge un peso del 15% del PIL italiano. Messo alla prova dalla pandemia, il sistema ha saputo essere resiliente rispetto alla media generale dell’economia (stime ISTAT).

FoodFind e il settore del foodtech

L’Italia è patria della sostenibilità, dell’alimentazione e del buon cibo: ma come possono le nuove tecnologie dare al nostro Paese un vantaggio competitivo nel settore agroalimentare? Il Foodtech è un settore che fa leva sulle tecnologie digitali innovative per la produzione, conservazione, lavorazione, confezionamento, controllo e distribuzione del cibo.

New Plastic e il settore della pasta

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua ricca e variegata offerta gastronomica. La pasta e tutte le sue tipologie sono il fiore all’occhiello di piccole botteghe sparse in tutta Italia e di produttori di livello internazionale che sono rimasti comunque legatissimi alle tradizionali ricette di famiglia. L’industria italiana della pasta è leader nel mondo per quanto riguarda la produzione e l’esportazione. Per avere un quadro generale di ciò che stiamo affermando, ci basti sapere che

FoodFind a supporto del settore vitivinicolo

La produzione di vino italiano quest’anno si stima in calo del 5/10% a livello nazionale per un quantitativo compreso tra i 44 ed i 47 milioni di ettolitri. Molto dipenderà sia dall’evoluzione delle temperature che influiscono sulla maturazione sia dall’assenza di nubifragi e grandinate che hanno un impatto devastante sui vigneti e sulle quantità prodotte.

Le aziende del mese di agosto

Ad agosto ed attraverso le nostre piattaforme social, abbiamo avuto il piacere di parlare di alcuni dei numerosi partner che fanno parte di FoodFind. Lo abbiamo fatto per mettere in luce la qualità dei loro prodotti e la passione che mettono nel loro lavoro. Abbiamo raccontato l'Azienda Casearia De Remigis che valorizza i prodotti della tradizione della pastorizia abruzzese.